isav Onlus malati SLA Abruzzo

Cannule e PEG

Abbiamo parlato di cannule per la tracheostomia e di PEG con il Dott. Tommaso Ceci. Questi sono due interventi molto importanti per chi è affetto da Sla.

Cos’è la PEG?

Dell’intervento di tracheostomia abbiamo parlato con il Dott. Claudio Caporale ed è possibile leggere l’articolo cliccando qui. La PEG, Gastrostomia Endoscopica Percutanea, spiega il Dott. Tommaso Ceci, responsabile ADI della ASL di Teramo, consiste invece nell’applicazione chirurgica di una sonda che collega lo stomaco all’esterno. Si tratta di una procedura che ha visto una grande diffusione, si tratta di un intervento facile, economica e dalla semplice gestione. Per quanto riguarda i pazienti Sla, le miscele nutritive vengono somministrate agli assistiti tramite infusioni h24 utilizzando preferibilmente una pompa. Di nutrizione e alimentazione abbiamo parlato con la Dott.ssa Gabriella Bosco ed è possibile approfondire l’argomento cliccando qui

Dove avvengono il cambio cannule e la PEG?

Il dottore spiega che nella ASl in cui lui opera, quella di Teramo, la prima applicazione della PEG avviene a domicilio e fatta da lui personalmente. Normalmente il cambio della prima PEG può essere effettuato anche dopo un anno e deve essere in base alle condizioni del paziente ed è possibile farlo a domicilio. Questo per evitare un disagio al malato che normalmente deve spostarsi di diversi chilometri. Al contrario, nel caso della cannula tracheostomica, avviene in ambiente sterile, per evitare infezioni, e protetto, per evitare complicazioni. Con il dottore abbiamo approfondito anche l’argomento delle assistenze domiciliari (ADI) e risposto ad alcune domande dei pazienti, pertanto ti consigliamo di ascoltare l’intero intervento nel nostro canale YouTube cliccando qui. 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
Email
Print