fbpx

Podcast

Ciak si narra… I racconti di Radio ISAV – L’EPOPEA DI GILGAMESH puntata del 29 maggio

Ciak si narra... I racconti di ISAV

 

 

Ciak si narra… I racconti di Radio ISAV

Ciak si narra è la rubrica a cura della Prof.ssa. Sandra Marini. Ma quante storie abbiamo ascoltato o visto che ci hanno annoiato? Trasmissioni che commentiamo come Fantozzi commenta Corazzata Potemkin… Scherziamo ovviamente… Ora però è arrivato il momento di divertirsi, di immaginare, di sognare. Qui le cineprese e i copioni tipici del mondo del cinema si fondono alla lettura, dando vita a racconti appassionanti e coinvolgenti. In onda ogni sabato pomeriggio alle 13:45 “I racconti di ISAV” ci fanno viaggiare in luoghi lontani e ci conquistano ogni volta che rilassati tendiamo l’orecchio al narratore. A sposare il progetto culturale di Radio ISAV è la Prof.ssa. Sandra Marini. Illustre insegnante di dizione, è titolare dello studio di registrazione più importante d’Abruzzo, Round 35 di Pescara, il quale ha ospitato cantanti del calibro di Roby Facchinetti e Al Bano.

Il grande re di Uruk alla ricerca dell’immortalità: Gilgamesh

Nella puntata odierna viaggeremo indietro nel tempo, raggiungendo gli albori della civiltà umana. Più di 4000 anni fa delle comunità si stanziarono nella Mesopotamia e cominciarono a costruire quelle che oggi sono definite tra le più antiche città della Terra, simbolo dei popoli sumero e babilonese che prosperarono nella valle tra i fiumi Tigri ed Eufrate. È proprio a queste civiltà che si deve la nascita del più antico poema epico pervenuto dalla storia, ovvero L’epopea di Gilgamesh. Scritto su 12 tavole d’argilla, questo mito narra le vicende di Gilgamesh, il re della città di Uruk, uno dei centri mesopotamici principali. La Prof. Sandra Marini, con tono rilassante e scandito, ci racconta una versione semplificata di questa antica leggenda, senza però abbandonare l’epicità e le emozioni. Giovane, forte ma annoiato dalla propria situazione, Gilgamesh non è soddisfatto di passare le giornate solamente a governare il proprio popolo. Ma il suo carattere cambierà profondamente dopo l’incontro con un guerriero selvaggio inviato dal cielo. Bestie ostili e un destino inevitabile porteranno Gilgamesh a sfidare gli dei, in ricerca del segreto dell’immortalità.

Se ti sei perso una delle precedenti puntate di Ciak si narra puoi recuperarle consultando la sezione Podcast del nostro sito

I podcast della Prof.ssa Marini sono disponibili anche in formato video sul canale YouTube di Radio ISAV

 

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Categorie

Ultimi podcast