isav Onlus malati SLA Abruzzo

Come la comunità può sostenere la SLA

Come la comunità può sostenere la SLA | Sabato 22 Aprile abbiamo partecipato all’evento “Come la collettività può sostenere il decorso di una malattia come la SLA”. Un convegno tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di Corfinio. Un evento importantissimo per il nostro territorio, per il quale è stato scelta una località dalla profonda importanza storica.

La storia di Corfinio, “Ove Italia nacque”

Appena arrivati a Corfinio siamo stati accolti dal Vicesindaco Francesco Di Nisio che si è premurato di farci vedere alcuni dei posti più importanti e affascinanti del paese, raccontandoci anche la sua storia. Difatti la piazza in cui ascoltiamo le sue parole, nel primo secolo A.C., fungeva da teatro nel quale assistere a grandiosi spettacoli con gladiatori ed animali. Quello che molti non sanno è che a Corfinio nacque l’Italia antica. Tutto inizia quando Tiberio Cracco, dopo aver chiesto il diritto di cittadinanza per tutti i Latini e gli Italici, viene ucciso dai senatori di Roma. Da questo episodio parte tutta una serie di proteste e di scontri che porteranno finalmente alla creazione nel 90 A.C di una nuova nazione: l’Italia.

Come la comunità può sostenere la SLA

Il Presidente Lorenzo D’Andrea apre il convegno parlando delle varie fasi che il malato di SLA dovrà affrontare inevitabilmente. Un lungo percorso fatto di interminabili visite, incontri con professionisti di vario tipo e soprattutto un grandissimo lavoro su sé stessi. Interviene poi il Prof. Marco Santilli che ci parla della SLA dal punto di vista psicologico. Parliamo infatti di un trauma, ovvero un evento che colpisce le nostre emozioni e le nostre vite senza un’attesa. Dopo il Prof. prende la parola l‘Avv. Dario Antonacci per parlarci brevemente del testamento biologico. Si tratta di un atto tramite cui un individuo può decidere di essere sottoposto o meno a dei trattamenti sanitari. Chiude infine l’evento la Dott.ssa Angelica Luccitti, Presidente della Pro Loco di Corfinio. Ci spiega come nei tempi recenti si sia verificato un inaridimento delle nostre comunità, che necessita assolutamente di un risveglio emotivo da parte di tutti noi. 

Si parte dal parlare di una malattia per poi arrivare a concetti universali importantissimi, come la solidarietà e l’aiuto reciproco. Concetti che sono i veri protagonisti di eventi di questo tipo. Vi invitiamo caldamente a seguire questo convegno tramite il video sul nostro canale YouTube cliccando qui. In ogni caso è disponibile anche il podcast sul sito di Radio ISAV.

L’ultimo evento a cui abbiamo partecipato è stato quello organizzato dal Dott. Lizza il 25 Marzo 2023 presso l’Hotel Promenade di Montesilvano. Un evento formativo denso di contenuti e riflessioni, a cui hanno preso parte molti esperti del settore; se ti sei perso l’evento clicca qui.

 

Facebook
Twitter
Email
Print