isav Onlus malati SLA Abruzzo

Puntatore oculare

Abbiamo parlato con il Dott. Alberto Gatti, Specialista Di Prodotto presso SR LABS Srl del puntatore oculare, detto comunemente comunicatore. Il dottore lavora in questo campo da più di quindici anni.

Cos’è un puntatore?

I comunicatori vocali a controllo oculare sono dei dispositivi informatici che consentono di riprodurre il suono della voce attraverso il movimento degli occhi. La tecnologia attraverso la quale è possibile acquisire ed analizzare i movimenti oculari si chiama eye-tracking (“controllo oculare”). Questi dispositivi vengono utilizzati da persone affette da patologie croniche degenerative, proprio come la Sla. Il paziente, non avendo più il controllo del proprio corpo, non è in grado di comunicare se non attraverso il movimento degli occhi. Nel 2016 il Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi ha accolto i puntatori oculari, ciò ha rappresentato una svolta importante. Difatti il nuovo nomenclatore consentirà di prescrivere ausili informatici e di comunicazioneUna novità attesa da tempo, che consentirà a chi di diritto di usufruire gratuitamente dei comunicatori oculari. 

Caratteristiche e requisiti del puntatore oculare

Possiamo immaginare le funzionalità di un puntatore oculare come le stesse che ci permette di fare un qualunque computer, spiega il Dott. Gatti. Esso, grazie ad un sistema di lampade a infrarossi e telecamere, permette al paziente di svolgere diverse azioni fondamentali. Tra queste comunicare, attraverso frasi pre-definite, e scrivere, tramite una tastiera virtuale. Le altre funzioni riguardano il controllo ambientale e la gestione di attività multimediali. Per utilizzare questa tecnologia si richiedono però dei requisiti. Infatti, il paziente deve avere un buon controllo di almeno un occhio e una buona visione oculare, con assenza di problemi oggettivi come visione doppia o cataratta. Inoltre c’è bisogno che egli sappia mantenere la posizione di fronte al monitor e che abbia abilità cognitive adeguate al compito come saper leggere e saper memorizzare procedure necessarie ad utilizzare le varie funzioni. Il dottore ha spiegato le principali funzionalità dei puntatori e ti consigliamo per questo di ascoltare l’intervento completo sul nostro canale YouTube, cliccando qui.

Se sei interessato ad altri articoli sui presidi dedicati ai pazienti Sla, puoi leggere altri articoli cliccando qui.

Facebook
Twitter
Email
Print