isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA | DURATA E DECORSO DELLA SLA

Ideato e fortemente voluto dal Presidente Lorenzo D’Andrea, Mondo SLA è il primo programma di approfondimento sulla Sla con i maggiori esperti italiani.

 

 

Durata e decorso della Sla

Diamo il via alla stagione 2022-2023 di Mondo SLA dando un caloroso benvenuto alla Dott.ssa Laura Ferri, Neurologa presso l’Ospedale S.S. di Chieti. Oggi è con noi per inaugurare la nuova fase della rubrica parlando della durata e decorso della Sla. Dalla diagnosi qual è l’aspettativa di vita del paziente? Essa può variare in base alle diverse diagnosi? Quali sono i fattori che possono prolungare la loro vita? Ascoltiamo insieme le parole della Dott.ssa Ferri:

“Dai nostri esami si possono distinguere tre forme principali di Sla. Nella prima (primo motoneurone) prevalgono la rigidità, i crampi e le fascicolazioni; nella seconda (secondo motoneurone) abbiamo invece una debolezza dei muscoli. Ci sono poi dei casi dove negli stessi distretti si presentano entrambe le forme di motoneurone…”

Come ascoltare l’intervento della Dott.ssa Ferri

Puoi ascoltare la puntata integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari tramite il tasto play in alto alla pagina. Oppure vai sul nostro canale YouTube RADIO ISAVplaylist Mondo Sla per ascoltarla in formato video e recuperare le puntate precedenti della rubrica.

Prima della pausa estiva abbiamo parlato dell’importante attività di assistenza degli operatori socio-sanitari (OSS) insieme ad Adele Rossi e Serena Ferrante. Se vuoi recuperare la puntata clicca qui

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento sulla Sla in Italia, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Facebook
Twitter
Email
Print