isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA – IL MUSCOLO COME NUOVO TARGET TERAPEUTICO NELLA SLA puntata del 5 marzo

 

 

Il muscolo come nuovo target terapeutico nella Sla

Il Presidente accoglie caldamente il Dott. Maurizio Inghilleri, membro del Dipartimento di Neuroscienze Umane presso l’Università La Sapienza e direttore del Centro Sla e Malattie Neuromuscolari Rare presso l’Umberto Primo di Roma. Oggi è qui con noi con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio l’argomento del giorno. Difatti la ricerca del Dott. Inghilleri riguarda principalmente il campo della neurofisiologia e del controllo motorio umano, concentrandosi sulle malattie dei motoneuroni (tra le quali la Sla)

Sono nato come un neurologo interessato allo studio del sistema nervoso, ma è stata una assoluta necessità quella di andare a studiare le patologie neuromuscolari” ci racconta il Dott. Inghilleri. “Quella che convinse maggiormente me e tutto il mio gruppo fu la patologia del motoneurone, perché si tratta di malattie nelle quali la diagnosi è solamente clinica ed elettrofisiologica“. “Pochi sono coloro che si dedicano alla ricerca delle malattie rare, ma la voglia di fare luce in questo campo mi ha spinto ad andare avanti“.

Come ascoltare l’intervento del Dott. Inghilleri 

L’intervista integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari sono disponibili qui in alto alla pagina (tasto play) e su YouTube canale RADIO ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Facebook
Twitter
Email
Print