isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA | IL TOFERSEN È EFFICACE PER LA SLA SOD-1

Il Tofersen è efficace per la Sla Sod-1, è questa la scoperta scientifica di cui abbiamo voluto parlare con il Prof. Andrea Calvo di Torino. Ideato e fortemente voluto dal Presidente Lorenzo D’Andrea, Mondo SLA è il primo programma di approfondimento sulla Sla con i maggiori esperti italiani.

 

 

Il Tofersen è efficace per la Sla Sod-1

Il Tofersen è efficace per la Sla Sod-1. Dopo un ricchissimo incontro avvenuto lo scorso gennaio, torna ai microfoni di Radio ISAV il Prof. Andrea Calvo, Neurologo del C.R.E.S.L.A. (Centro Regionale Esperto sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica) di Torino e Professore del Dipartimento di Neuroscienze presso l’Università di Torino. Nell’appuntamento odierno Il Prof. Calvo, che lavora insieme al Prof. Adriano Chiò, ci parlerà del Tofersen. Si tratta di un farmaco efficace per il rallentamento e in alcuni casi l’arresto dello sviluppo della Sla con mutazione genetica SOD-1

Lo studio del Tofersen è arrivato alla fase 3, conclusasi qualche mese fa e che ha portato a dei risultati di grandissima importanza. Il SOD, il primo dei geni associati alle forme familiari di Sla, è stato scoperto nel 1993 e da lì ha dato il via a tutta una serie di conoscenze…”

Come ascoltare l’intervento del Prof. Andrea Calvo

Le parole dei uno dei massimi esperti di Sla in Italia tracciano una tappa fondamentale per lo studio delle cause e delle eventuali cure che potremmo avere nei prossimi anni. Una scoperta frutto di un duro lavoro di laboratorio durato più di 15 anni. Inoltre è importante ribadire che oltre il Tofersen ci sono anche altre sperimentazioni attive in Italia e negli Stati Uniti. Puoi ascoltare la puntata integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari tramite il tasto play in alto alla pagina. Oppure vai sul nostro canale YouTube RADIO ISAVplaylist Mondo Sla per ascoltarla in formato video e recuperare le puntate precedenti della rubrica.

Lo scorso 15 gennaio abbiamo parlato di un’altra scoperta scientifica sempre insieme al Prof. Calvo: la Ciclofillina causa la Sla. Se vuoi recuperare la puntata clicca qui

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento sulla Sla in Italia, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Facebook
Twitter
Email
Print