Podcast

Mondo SLA – SERVIZIO CIVILE 2022 puntata del 5 febbraio

Servizio civile 2022

 

 

Servizio civile 2022

Nell’appuntamento odierno il Presidente Lorenzo D’Andrea accoglie la Dott.ssa Sandra De Thomasis, Coordinatrice dell’area promozione CSV ABRUZZO. Insieme approfondiranno il Servizio Civile Universale, partito già l’anno passato ma che darà i suoi frutti nel corso del 2022. “Nel secondo dopoguerra un gruppo di giovani si rifiutarono di fare il servizio militare e chiesero di rendersi utili tramite attività non violente” ci racconta la Dott.ssa; “Così nasce un metodo per servire la propria patria basato sulla solidarietà e la cultura della pace“.

Per quanto riguarda l’attività nella nostra regione la Dott.ssa afferma “Il CSV de L’Aquila e di Chieti, ormai confluiti nel CSV Abruzzo, hanno iniziato a lavorare alla promozione di questi progetti vicini alle proprie finalità. Ad oggi in Abruzzo ci sono 151 tra enti locali, associazioni e onlus“. Continua poi “Una volta che i programmi proposti vengono approvati dal dipartimento, il CSV e tutti gli enti interessati emanano un bando di servizio civile. Così facendo possono candidarsi tutti i giovani che desiderano vivere questo tipo di esperienza“.

Come ascoltare l’intervento della Dott.ssa De Thomasis

L’intervista integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari sono disponibili qui in alto alla pagina (tasto play) e su YouTube canale RADIO ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Categorie

Ultimi podcast