isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA – I SINTOMI DELLA SLA – puntata del 15 maggio

 

 

Sicuramente le ricerche sul web più frequenti per chi ha a che fare con questa malattia riguardano proprio i sintomi della Sla. Parliamo di informazioni che però si cercano dopo l’avvenuta diagnosi. Difatti è come se il paziente volesse trovare necessariamente conferme per ripercorrere a ritroso il suo personale trascorso. Il web però non è una struttura ospedaliera o un medico specialista. E le informazioni possono essere fuorvianti.

I sintomi della Sla

Dei sintomi della Sla ce ne siamo occupati anche in precedenza. Infatti è possibile visionare un approfondimento su questo argomento cliccando qui. Nel precedente articolo abbiamo voluto fare un quadro generale dei sintomi più riscontrati dalle persone che poi sono state affette da Sla. Fascicolazioni, perdita di forza, crampi e affaticamento sicuramente sono i sintomi più diffusi. Ma ciò che stupisce è che i sintomi sono davvero svariati e molto diversi tra di loro. E tutto questo è inevitabile che renda la diagnosi molto più complicata. Nessuno potrebbe mai pensare di essere affetto da Sla se l’unico segnale di dubbio è un dito della mano a scatto. 

L’esperienza dell’associazione sui racconti dei pazienti assisiti

L’associazione ISAV nei suoi 4 anni di attività ha assistito più di cento pazienti. Tra tutti i racconti dei pazienti sono emersi tantissimi aneddoti particolari, reali e ben diversi tra loro. Abbiamo parlato di un paziente che ci raccontava che la Sla sarebbe partita da un dito della mano a scatto. Un altro paziente che ha contratto la malattia a 21 anni, ci ha raccontato di essere tornato dal militare e sul campo da calcio di non riuscire a fare più di 6/8 palleggi. Poi di una professoressa che d’improvviso salendo le scale della scuola dove aveva insegnato per più di 20 anni, è caduta 2 volte consecutivamente. E di un dentista che non riusciva più a tenere saldamente in mano gli attrezzi d’ortodonzia.  Di conseguenza il pensiero spontaneo e comune su questi “strani” avvenimenti è quello di avere un problema ortopedico. Invece una buona percentuale di pazienti ci dice che forse la malattia potrebbe essere dovuta a forti dispiaceri emotivi. O addirittura a periodi di forte arrabbiature. Queste che abbiamo appena descritto, sono opinioni estremamente personali che abbiamo raccolto. Ma come non tenerle in considerazione?

Mondo Sla, in questa puntata l’approfondimento sui sintomi direttamente con i pazienti 

E’ doveroso approfondire questo tema perchè molto vasto e differente tra paziente e paziente. Per un maggiore approfondimento sui sintomi vi invitiamo ad ascoltare il file audio di questo articolo (in alto alla pagina). Inoltre è sempre riascoltabile il Podcast su Radio ISAV (sezione Podcast Mondo Sla) o rivedere la puntata su Youtube canale Radio ISAV playlist Mondo Sla. Nelle registrazioni è possibile ascoltare anche le domande fatte in diretta da tutti i pazienti Sla che hanno interagito. E l’intervento di medici specialisti.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa.

 

 

Facebook
Twitter
Email
Print