isav Onlus malati SLA Abruzzo

Le attuali sperimentazioni Sla

Le attuali sperimentazioni Sla: in questa seconda intervista al Dott. Alberto Doretti abbiamo parlato di come i pazienti possono o non possono partecipare ai trial (sperimentazioni). I protocolli, ben definiti per ciascun trial, sono una serie di regole che consentono o meno al paziente di essere arruolati o esclusi dalla sperimentazione. 

Le attuali sperimentazioni Sla: vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi nel partecipare alle sperimentazioni sono notevoli. Innanzitutto si potrebbe accedere precocemente ad un farmaco che potrebbe essere efficace in futuro e/o migliorare la qualità di vita dei pazienti. Poi sicuramente, il fatto di partecipare alla sperimentazione, fa si che non si debbano fissare visite di controllo di mese in mese. Al contrario le visite sono già calendarizzate e prefissate. In più le stesse visite sono più lunghe e più intense. Inoltre i tanti controlli possono anche aiutare a predire il decorso della malattia. Per esempio andando a monitorare aspetti più specifici si può capire meglio come agire e prima in base all’analisi di sintomi che possono sembrare superficiali. Inoltre il paziente può sempre ripensarci e interrompere la sperimentazione. D’altro canto la rigidità dei protocolli impone visite prestabilite in struttura. E questo per tanti pazienti potrebbe essere faticoso, soprattutto se i centri da raggiungere sono lontani dalla propria abitazione. Ma quali sono le sperimentazioni attuali?

Stati Uniti, Canada e Italia

Il Dott. Doretti dell’Auxologico di Milano ci ha parlato di un farmaco che è somministrato negli Stati Uniti e in Canada. Quindi non disponibile in Italia. Poi ci ha rinfrescato la memoria sull’edaravone. Un farmaco che il nostro sistema sanitario nazionale forniva ma che non fornisce più perchè inefficace. Parliamo ancora di Edaravone perchè lo si sta sperimentando ad uso orale. Un altro farmaco in fase sperimentale che arriva dagli Stati Uniti è basato sullo studio di una molecola. Tante sono le sperimentazioni nel mondo ed è difficile racchiuderle in questo solo articolo. Sicuramente ti sarà utile riascoltare direttamente le sue parole cliccando qui. O se invece vuoi andare ad ascoltare il podcast della sua prima intervista ti invitiamo a visitare il nostro canale Youtube e a cliccare qui per rivedere la puntata. ISAV nella sezione news, cerca sempre di dare una corretta informazione tramite i migliori neurologi italiani esperti in Sla.

Facebook
Twitter
Email
Print