isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA – SERVIZIO ADI (ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA) – puntata del 24 luglio

 

 

Servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

Il Servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) indica un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socioassistenziali. Il Servizio Sanitario Nazionale eroga gratuitamente il servizio ADI al domicilio del paziente. Tali servizi si attivano solo in presenza di determinati requisiti e garantiscono un’assistenza sanitaria adeguata al di fuori del contesto ospedaliero. Dunque l’assistenza si rivolge a persone non autosufficienti, non in grado di deambulare, accompagnate da un Caregiver e in condizioni abitative idonee.

La necessità di ricevere il servizio di ADI può essere segnalata al distretto dal medico generale, dal medico ospedaliero, dal paziente stesso, da un familiare o dall’assistente sociale. Successivamente, viene realizzata una valutazione del paziente da parte di un’ Unità Valutativa Multidimensionale (UVM). Essa ha il compito di esaminare in modo approfondito la situazione clinica del paziente. Al termine della valutazione viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) o un Piano Riabilitativo Individuale (PRI). Questo identifica gli obiettivi di cura e assistenza, definendo un programma coordinato di interventi volto a migliorare la qualità di vita del paziente.

Obiettivi e tipologia di assistenza

Il Servizio ADI consente al paziente di usufruire della continuità delle cure delle quali necessita, direttamente nel suo contesto di vita ed in presenza di persone a lui note. Si tratta di un servizio finalizzato ad assicurare al paziente il supporto sanitario e socioassistenziale per il massimo recupero e stabilizzazione della sua autonomiaSi evitano così ricoveri ripetuti che molto spesso destabilizzano e disorientano il paziente, soprattutto se anziano.

Esistono due tipi di assistenza domiciliare, quella semplice (I livello), e quella complessa (II livello). Il primo caso di Assistenza Domiciliare garantisce delle risposte prestazionali gestite da un solo professionista. L’Assistenza Domiciliare prevista nei casi complessi riguarda invece pazienti con necessità assistenziali che richiedono la presenza coordinata di varie tipologie di professionisti (infermiere, medico specialista, fisioterapista, etc.).

Mondo Sla, assistenza domiciliare con la Dott.ssa Carmen Castellano

In questa dodicesima puntata di Mondo Sla Radio ISAV accoglie con estremo piacere la Dott.ssa Carmen Castellano, Responsabile ADI di Pescara. “Per me è un onore poter parlare del nostro servizio e di quello che facciamo per assistere persone affette da malattie degenerative e neurologiche” Così la Dott.ssa Castellano inizia il suo intervento parlando di assistenza domiciliare.

La trasmissione è sempre riascoltabile in Podcast su Radio ISAV (Sezione Podcast – Mondo Sla) o rivederla su Youtube canale Radio ISAV – playlist Mondo Sla. Nelle registrazioni è possibile ascoltare anche le domande fatte in diretta da tutti i pazienti Sla che hanno interagito.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa.

 

 

 

 

Facebook
Twitter
Email
Print