Podcast

Mondo SLA – TECNICHE AVANZATE DI DIAGNOSI DIFFERENZIALI

Tecniche avanzate di diagnosi differenziali

 

 

Tecniche avanzate di diagnosi differenziali

Tecniche avanzate di diagnosi differenziali. Il primo programma in Italia di approfondimento sulla Sla torna come di consueto questo sabato. Nell’appuntamento odierno il Presidente Lorenzo D’Andrea accoglie ai microfoni di Radio ISAV il Dott. Nilo Riva, Neurologo e Ultraspecialista presso il San Raffaele di Milano. Dopo un primo intervento datato maggio 2021 il Dott. Riva torna a farci compagnia, questa volta trattando di diagnosi differenziali.

La diagnosi all’apparenza potrebbe essere semplice, basterebbe pensare alla Sla come un disturbo motorio puro. Ma in realtà sappiamo benissimo che non è così” afferma il Dott. Riva. “Purtroppo esistono una moltitudine di patologie che vanno a confondersi e a sovrapporsi con la Sla; ormai è diventato un classico il peregrinare di centro in centro per fare una serie di ipotesi diagnostiche. In Italia, come nei Paesi più avanzati, la latenza dopo la quale viene fatta la diagnosi è molto lunga: si parla dagli 8 ai 12 mesi“.

Come ascoltare l’intervento del Dott. Riva

L’intervista integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari sono disponibili qui in alto alla pagina (tasto play) e su YouTube canale RADIO ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Categorie

Ultimi podcast