Podcast

Mondo SLA – UN NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE: BRAIN CONTROL – puntata del 23 ottobre

Mondo SLA - Un nuovo sistema per comunicare: Brain Control

 

 

Un nuovo sistema di comunicazione: BrainControl

BrainControl è un marchio di proprietà di LiquidWeb S.r.l., azienda operativa nel settore HCI (Human Computer Interface). Il progetto riceve dal 2020 fondi dall’Unione Europea e, sempre nel 2020, ha vinto il titolo di migliore StartUp all’interno della categoria Med Tech di B Heroes. Un progetto che fa dell’empatia, della propensione all’ascolto e della cooperazione i propri valori fondanti.

Lo scopo di BrainControl è aiutare le persone con gravi disabilità, le loro famiglie e caregiver a migliorare la qualità di vita. La convinzione che le persone siano più importanti della tecnologia e che, grazie a quest’ultima, si possa aiutare chi è colpito da gravi patologie a riavere fiducia nella vita e una connessione con il mondo. Questi sono i motori che spingono il team di LiquidWeb nel loro lavoro quotidiano.

Silvia e Tommaso ci mostrano il prodotto nel dettaglio

Silvia Sambati e Tommaso Capresi, rispettivamente Logopedista e Product Specialist presso LiquidWeb, sono con noi per illustrarci meglio BrainControl. “Il focus dell’azienda è sempre stato sull’intelligenza artificiale, strumento per migliorare il rapporto tra l’uomo e la macchina” ci racconta Tommaso. “Il nostro obiettivo è creare tecnologie che possano dare speranza e soprattutto la concreta possibilità di interagire con il mondo esterno“.

BrainControl offre un dispositivo medicale basato su un software che permette la comunicazione, pensato appunto per le persone con gravissima disabilità” continua poi Silvia. L’innovazione principale la troviamo nella prima gamma di dispositivi BrainControl, che riporta il nome BCI. “Questo prodotto presenta un caschetto per l’elettroencefalogramma e permette al paziente di utilizzare un tablet attraverso il proprio pensiero per tornare a comunicare con gli altri“.

Mondo Sla, tornare a comunicare con LiquidWeb

La trasmissione è sempre riascoltabile in Podcast su Radio ISAV (Sezione Podcast – Mondo Sla) o rivederla su Youtube canale Radio ISAV – playlist Mondo Sla. Nelle registrazioni è possibile ascoltare anche le domande fatte in diretta da tutti i pazienti Sla che hanno interagito.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa.

 

 

 

 

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Categorie

Ultimi podcast