isav Onlus malati SLA Abruzzo

Agevolazioni pazienti Sla

Agevolazioni pazienti Sla, è giusto conoscere tutti i vantaggi fiscali e normativi a cui le famiglie possono ricorrere. Diviene determinante rivolgersi a Caf e patronati che costantemente si occupano di pratiche riguardanti i pazienti Sla. Ci siamo rivolti a Manola Passeri referente del patronato INAC-CIA di Montesilvano, che da quattro anni collabora con la nostra associazione, per andare a dare dei chiarimenti in merito a: legge 104, invalidità, accompagnamento, prepensionamento e assegni ordinari.

 

 

Agevolazioni pazienti Sla, perchè avere un patronato di riferimento

A Manola Passeri abbiamo chiesto come il patronato può informare, assistere e tutelare le famiglie che hanno un paziente Sla. In particolare come lo stesso patronato può guidare le famiglie nel conseguimento di prestazioni previdenziali, sanitarie e di carattere socio-assistenziale. Manola Passeri chiarisce che il patronato svolge le funzioni sopra descritte e che opera  erogando servizi gratuiti ai cittadini. Tra le sue tante funzioni ricordiamo l’attività burocratica per richiedere l’invalidità civile e la 104, le autorizzazioni per gli assegni familiari, il rilascio di estratti contributivi, la redazione dell’ISEE ordinario o dell’ISEE sociosanitario.

Come ascoltare l’intervento completo di Manola Passeri

Puoi ascoltare la puntata integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari tramite il tasto play in alto alla pagina. Oppure vai sul nostro canale YouTube RADIO ISAVplaylist Mondo Sla per ascoltarla in formato video e recuperare le puntate precedenti della rubrica. Inoltre puoi seguirci sull’App di Radio ISAV, disponibile per Android e iOS, e anche tramite Smart Speaker. Nello scorso appuntamento abbiamo parlato del Tofersen, un farmaco efficace per il rallentamento e in alcuni casi l’arresto dello sviluppo della Sla con mutazione genetica SOD-1. Il tutto insieme al Prof. Andrea Calvo, collaboratore del Prof. Adriano Chiò. Se vuoi recuperare la puntata clicca qui.

Facebook
Twitter
Email
Print