L'enzima ciclofillina A Mario Negri Dott.ssa Laura Pasetto

Mondo SLA – ENZIMA CICLOFILLINA A MARIO NEGRI DOTT.SSA LAURA PASETTO puntata del 21 gennaio

 

 

L’enzima ciclofillina A Mario Negri Dott.ssa Laura Pasetto. Dopo l’intervista al Prof. Andrea Calvo della scorsa settimana (riascoltabile cliccano qui), su MONDO SLA ospite la Dott.ssa Laura Pasetto. Difatti la Dott.ssa Pasetto è la ricercatrice principale del laboratorio della Dott.ssa Bonetto dell’istituto Mario Negri. Un secondo approfondimento su quella che pare essere una delle scoperte più importanti al mondo sulla Sla. Un’enzima determinante rispetto ai tanti geni che potrebbero essere la causa della malattia? Una scoperta che potrebbe non solo stoppare la malattia ma addirittura farla regredire? 

Enzima Ciclofillina A Mario Negri Dott.ssa Laura Pasetto 

La Dott.ssa Pasetto che dal 2008 si occupa di Sla, su questa sperimentazione  “Ciclofillina A” ha svolto tutto gli esperimenti sui topi e sulle loro cellule osservandone le mutazioni.  Anche lei, come già affermato dal Prof. Clavo, ribadisce che questo studio scientifico viene portato avanti da venti anni. “Trovare nuovi biomarcatori che facilitino la diagnosi della Sla e nuove terapie” queste le parole della dottoressa ai microfoni di Radio ISAV. Prosegue “siamo partiti da due risultati che abbiamo analizzato sui campioni dei pazienti Sla” e ancora “la ciclofillina è in grado di regolare le funzioni della proteina TDP-43”. Inoltre aggiunge che “il 97% dei pazienti mostra un funzionamento della proteina TDP-43”. Nel corso della puntata la Dott.ssa Laura Pasetto, ha spiegato come il lavoro svolto fin qui sia propedeutico ad un’ulteriore fase di ricerca. Anch’essa una fase di laboratorio svolta sugli animali (topi).  

Come riascoltare la Dott.ssa Pasetto

L’intervista integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari è disponibile qui in alto alla pagina (tasto play) e su Youtube canale Radio ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Ultimi articoli

AIUTACI A SOSTENERE I MALATI DI SLA E LE LORO FAMIGLIE

PUNTO DI ASCOLTO

seguici sui social

Radio ISAV Musica News Rubriche Attualità Podcast