isav Onlus malati SLA Abruzzo

Mondo SLA – ASPETTI PSICOLOGICI DELLA SLA – puntata del 29 maggio

 

 

Sembra un rebus identificare quali sono le dinamiche e gli aspetti psicologici della Sla. Fin dalla momento della diagnosi l’aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale per convivere e combattere questa patologia. Ad essere travolti, oltre i pazienti, sono tutti i componenti del nucleo familiare. Nella puntata di oggi andremo ad analizzare quali sono le relazioni di aiuto che si possono attuare per gestire al meglio le reazioni psicologiche di ognuno. Ospiti la Dott. Silvia Totaro, la Dott.ssa Sabrina Perretti e il Prof. Marco Santilli.

Gli aspetti psicologici della Sla

La Sla si caratterizza per l’elevata pressione psicologica a carico sia il paziente sia il nucleo familiare. La particolarità che ha la Sla rispetto ad altre patologie molto invalidanti è che ci sono forti sbalzi d’umore. Quindi frequenti momenti di up and down sia per il paziente sia per i propri familiari. Fin dal momento della diagnosi diviene essenziale accettare la malattia. E nel contempo richiedere aiuto è un atto di estrema intelligenza.  Il senso d’impotenza nel tempo diviene via via più forte. Di conseguenza è spesso difficile sviluppare e potenziare le abilità residue dell’individuo ma anche dei familiari. “Le tappe” da affrontare sono sì patologiche, ma soprattutto psicologiche.  Le relazioni che i medici, gli operatori sanitari e gli amici instaurano con il paziente sono decisive. Infatti un giusto modo ci comunicare facilita l’equilibrio psicologico del paziente e dei familiari.

Le strategie da attuare per un valido supporto psicologico 

L’intervento psicologico per essere efficace ha bisogno di una presa in carico “complessiva”. Questo vuol dire intervenire sia sul paziente che sul familiare. Il perchè? perchè la condizione di benessere del paziente è fortemente influenzato da chi se ne prende cura. In realtà il supporto psicologico è personalizzato ma è anche condiviso tra le parti. Quello che si va a creare è un concetto di continuo aiuto reciproco basato sul sentimento e sulla profonda conoscenza dell’altro. Difatti una perfetta sintonia, capace di costruirla nel tempo solo con un’ottima comunicazione paziente/caregiver.

Mondo Sla, approcci psicologici a confronto

In questa quarta puntata nell’affrontare il tema del supporto psicologico abbiamo deciso di coinvolgere diversi professionisti. Dato il tema centrale alla patologia, abbiamo anche intenzione di riproporlo nelle puntate successive. Intanto in questo quarto sabato del programma Mondo Sla ci siamo avvalsi, ringraziandoli, di 3 ospiti che sono sul campo affianco dei pazienti e dei familiari. La psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Totaro, La psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Sabrina Perretti e il Prof. Marco Santilli. La trasmissione è sempre riascoltabile in Podcast su Radio ISAV (Sezione Podcast – Mondo Sla) o rivederla su Youtube canale Radio ISAV playlist Mondo Sla. Nelle registrazioni è possibile ascoltare anche le domande fatte in diretta da tutti i pazienti Sla che hanno interagito.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa.

 

 

Facebook
Twitter
Email
Print