Podcast

Mondo SLA – L’INTERVENTO DI TRACHEOSTOMIA

L'intervento di tracheostomia

 

 

L’intervento di tracheostomia

L’intervento di tracheostomiaLa tracheostomia è senza dubbio uno dei principali interventi al quale un paziente Sla deve sottoporsi; si tratta della creazione di una via di passaggio per l’aria a livello del collo. Difatti a causa della Sla, trattandosi di una patologia neurodegenerativa, la persona che ne è affetta non è più in grado di respirare in modo autonomo. Tuttavia grazie a questo intervento ormai consolidato il paziente può tornare a respirare tramite l’ausilio di una cannula. Ma esattamente quante tipologie di intervento si possono realizzare? Quali sono i tipi di cannule? Esistono dei rischi?

Per rispondere a queste domande oggi il Presidente Lorenzo D’Andrea accoglie il Dott. Claudio Caporale, Direttore Medico della Struttura Complessa Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’ospedale di Pescara. Il Dott. ci spiega:

Abbiamo diversi tipi di tracheotomia. La tracheotomia elettiva è quella eseguita con una programmazione, richiesta dal paziente e condivisa con l’entourage familiare. Poi abbiamo l’intervento di urgenza, tipologia che viene eseguita dopo l’intubazione del paziente. L’intubazione è un intervento che non può essere protratto perciò bisogna necessariamente procedere con la tracheo. Infine abbiamo l’intervento di emergenza che viene effettuato in seguito di una grave crisi respiratoria acuta.

Come ascoltare l’intervento del Dott. Caporale

Puoi ascoltare la puntata integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari tramite il tasto play in alto alla pagina, oppure sul nostro canale YouTube RADIO ISAVplaylist Mondo Sla.

Vuoi saperne di più sull’intervento di cambio cannula e PEG insieme al Dott. Tommaso Ceci? Clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento sulla Sla in Italia, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Categorie

Ultimi podcast