La Ciclofillina causa la SLA Intervista al Prof. Andrea Calvo

Mondo SLA – LA CICLOFILLINA CAUSA LA SLA INTERVISTA AL PROF. ANDREA CALVO – puntata del 15 gennaio

La Ciclofillina causa la Sla Intervista al Prof. Andrea Calvo. Sembrerebbe che questo enzima sia fondamentale per il corretto funzionamento della proteina TDP-43. Lo abbiamo chiesto in un’intervista esclusiva al Prof. Andrea Calvo, scienziato, neurologo, esperto di neuroscienze, ricercatore e professore universitario presso l’università Rita Levi Montalcini di Torino. 

La Ciclofillina causa la Sla Intervista al Prof. Andrea Calvo

Il Prof. Andrea Calvo, invitato dalla nostra redazione, ha scelto i microfoni di Radio ISAV per fare chiarezza sul lavoro di laboratorio che ha portato ad identificare la Ciclofillina A come una causa potenziale della Sla. “Sono serviti parecchi anni prima di arrivare a questa scoperta” queste le parole del Prof. Andrea Calvo. Prosegue poi “E’ stato osservato che questo enzima è comune alla quasi totalità dei pazienti”. Aggiunge “Le successiva fase sarà sperimentarla sugli animali e verificarne la tossicità”. Inoltre il Prof. Andrea Calvo ha ribadito che la sperimentazione è in fase 1. E che allo stesso tempo il lavoro di ricercatori e medici è incessante. Si andrà avanti con l’istituto Mario Negri e con un cospicuo finanziamento economico che permetterà ancor di più di concentrarsi sugli effetti di questa proteina. Infine ha consigliato a pazienti e familiari quale approccio avere quando ci si trova davanti ad una pubblicazione di una nuova scoperta scientifica.

Come riascoltare Il Prof. Calvo e le domande dei radioascoltatori (pazienti e familiari)

La Ciclofillina causa la Sla Intervista al Prof. Andrea Calvo. Nel corso dell’intervista il Prof. Andrea Calvo, dopo aver spiegato chiaramente il lavoro di laboratorio, ha risposto alle domande dei radio ascoltatori. Una scoperta applicabile solo a Sla di origine genetica? I pazienti con tracheostomia possono partecipare allo studio? Quanto tempo ci vorrà per avere un farmaco da somministrare ai pazienti? Tutte le risposte e l’intervista integrale è disponibile qui in alto alla pagina (tasto play) e su Youtube canale Radio ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Ultimi articoli

AIUTACI A SOSTENERE I MALATI DI SLA E LE LORO FAMIGLIE

PUNTO DI ASCOLTO

seguici sui social

Radio ISAV Musica News Rubriche Attualità Podcast