Ventilazione meccanica non invasiva

Mondo SLA – VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA puntata del 12 febbraio

 

 

Ventilazione meccanica non invasiva

Quest’oggi il Presidente Lorenzo D’Andrea e i microfoni di Radio ISAV ospitano il Dott. Franco Pallini, con l’intento di approfondire l’argomento ventilazione meccanica non invasiva. “Tutto nasce negli anni ’90 quando non si aveva nulla e si procedeva con la tracheostomia per aiutare i pazienti con problemi respiratori” ci racconta il Dott. Pallini parlando dell’inizio della sua esperienza. “Cominciai la mia formazione con lo pneumologo Dott. Paolo Banfi e iniziammo una collaborazione a distanza con l’obiettivo di diagnosticare e aiutare i pazienti con questo tipo di difficoltà“.

La causa scatenante dei problemi respiratori è la debolezza dei muscoli atti a quest’attività; la quantità di ossigeno nel corpo diminuisce, l’anidride carbonica aumenta e dunque la respirazione deve essere aiutata tramite l’utilizzo di alcuni device“. Continua il Dottore “Il successo della ventilazione non invasiva è dovuto alla sua azione favorevole verso la sopravvivenza, la qualità della vita e i sintomi dell’assistito. Purtroppo la non invasiva viene messa fortemente in discussione quando il soggetto in questione presenta dei problemi bulbari, ovvero fa fatica a deglutire, tossire e parlare“. 

Come ascoltare l’intervento del Dott. Pallini

L’intervista integrale e tutte le risposte alle domande di pazienti e familiari sono disponibili qui in alto alla pagina (tasto play) e su YouTube canale RADIO ISAV – playlist Mondo Sla. Se invece vuoi saperne di più su altre sperimentazioni in Italia clicca qui.

Mondo Sla, il primo programma di approfondimento in Italia sulla Sla, è offerto dall’azienda Vitalaire e Medicasa

Condividi su

Facebook Comments

isav Onlus malati SLA Abruzzo

Iscrizione Newsletter

Ricevi le news e I podcast di ISAV via email!

Ultimi articoli

AIUTACI A SOSTENERE I MALATI DI SLA E LE LORO FAMIGLIE

PUNTO DI ASCOLTO

seguici sui social

Radio ISAV Musica News Rubriche Attualità Podcast