isav Onlus malati SLA Abruzzo

Un nuovo ministero per la famiglia e la disabilità

Un nuovo “sportello” statale, ministero per la famiglia e la disabilità, che dovrà occuparsi di tutti noi e in particolare dei più svantaggiati.

C’è una percezione strana in questa nuovo atteggiamento statale nell’istituire un nuovo ministero per la famiglia e la disabilità

Da una parte si deve ammettere che si è costituito un organo che per la prima volta in maniera ufficiale è totalmente preposto ad ascoltare ed affrontare temi ben precisi sul mondo del sociale. Dall’altro sappiamo benissimo quali sono le problematiche sociali che poi per mancanza di fondi sembrano numerose e difficili da individuare e gestire.

Chi sono gli svantaggiati e come devono essere aiutati?

Dobbiamo capire cosa vuol dire svantaggiati, che percezione abbiamo del cosiddetto svantaggiato e se esistono davvero delle persone svantaggiate. Gli svantaggiati per quanto ci riguarda sono persone che non godono delle stesse possibilità degli altri. Ci sono svantaggi motori, economici, sociali. Per quanto riguarda i disabili parliamo spesso di uno svantaggio economico se non forniamo loro  mezzi e attrezzature idonee a superare lo svantaggio motorio e sociale.
In quasi tutti i casi è noto che il cosiddetto “svantaggiato/disabile” (che noi non definiamo tale) ha qualità mentali e di ragionamento anche superiori ai normodotati. Diviene molto utile alla società e gode di una sensibilità maggiore, rappresentando un esempio eccezionale nell’epoca in cui viviamo. Bisognerebbe portare queste persone in mezzo agli altri, farle interagire il più possibile perché sono ben capaci di farlo.

Il ministero per la famiglia e disabilità pronto ad aiutarci? Con quali nuove risorse? Vantaggi e svantaggi per l’inclusione

Ministro a nome di tutti i malati di Sla che rappresentiamo con ISAV  la imploro a cercare di destinare più soldi per l’assistenza quotidiana. La preghiamo vivamente di non parlare di disabilità o diversamente abili perché so che lei sarà d’accordo con noi che quella parolina “disabile” non favorisce l’inclusione sociale e l’integrazione. Il consiglio? Riformuliamo il nome dato a questo ministero, “Ministero della famiglia” e non ministero per la famiglia e disabilità. Iniziamo a considerarci tutti uguali con l’unico sacrosanto obiettivo di fornire mezzi, attrezzature e assistenza. Quello che ad oggi appare uno svantaggio motorio e sociale può essere bypassato fornendo supporto economico.Queste persone non hanno bisogno di sentirsi una parte categorizzata della società ma di essere la società.

Facebook
Twitter
Email
Print